Scroll down

Progetto *

Tunnel Boulevard è un processo di co-progettazione per la rigenerazione dello spazio pubblico di Via Pontano con azioni di design sociale e arte pubblica che promuovano relazioni di rete e coesione sociale.

Questo progetto nasce dall’idea di creare uno spazio pubblico inclusivo; un’area che unisce Via Pontano ai cinque tunnel ferroviari che ora sono in stato di degrado (mancanza di luci adeguate, sporcizia, infiltrazioni d’acqua, parcheggio selvaggio e marciapiedi ridotti).
Pensiamo che questi spazi possano diventare un luogo strategico per il quartiere; da barriera nella città, simbolo di abbandono, a spazio pubblico per tutti; inclusivo, condiviso, libero, dove l’idea di cittadinanza attiva unita alla bellezza delle azioni progettuali comuni potrà ridare senso ad un paesaggio urbano quotidiano. Uno spazio pubblico non solo da attraversare a piedi, in bicicletta, dove fare sport urbani, accessibile a tutti, ma da vivere sperimentando modi alternativi di stare insieme attraverso musica, teatro, cinema, arti performative che agiscono coinvolgendo ogni senso.

Tunnel Boulevard vuole valorizzare anche il percorso di urban art cittadina presente lungo i muri ferroviari, che uniscono Viale Monza a Via Padova, mettendo in luce la loro storia che rappresenta l’evoluzione della street art cittadina, dei muri liberi, continuando a lasciare libertà espressiva ad ogni artista.

Il cantiere

La prima azione di progetto riguarda Via Padova, dove il degrado fisico e sociale dei passaggi pedonali, delle facciate nel tunnel ferroviario, più volte segnalati dai residenti, aveva raggiunto livelli allarmanti, visto l’abbandono durato trentacinque anni.

Abbiamo iniziato a trasformare questa parte del quartiere a partire dal programma LaCittàIntorno di Fondazione Cariplo con il progetto “Oltre il Tunnel – Via Padova Mondo” dedicato al tunnel ferroviario di Via Padova e con il bando “Piazze Aperte” del Comune di Milano e grazie alla sottoscrizione di un Patto di Collaborazione creato con il Comune di Milano, coinvolgendo l’Assessorato alla Partecipazione, alla Mobilità e quello alla Cultura.

Nell’epoca della pandemia e nell’era post-Covid lo spazio pubblico all’aperto sarà sempre più indispensabile per fare rinascere le nostre città e ridarle ai cittadini. Questa pagina l’abbiamo creata per raccontare e immaginare questo cambiamento, capillare, graduale e coinvolgente, per tutti, per il quartiere e la città, attraverso la Tunnel Boulevard.

Il logo del progetto è un dettaglio dell’opera di urban art di Sten Lex realizzata presso i Giardini di Via Mosso angolo Via Padova, presente nell’area di azione della Tunnel Boulevard e che ci ricorda le linee del tracciato ferroviario su cui agiremo.

Ultime notizie

Tutte le notizie