Scroll down

Chi siamo *

Capofila

T12 Lab

L’associazione culturale T12 Lab, agenzia di ricerca fondata nel quartiere di Via Padova a Milano, realizza progetti di rigenerazione urbana, spazio pubblico e inclusione sociale attivando processi di auto-costruzione nelle comunità. T12 Lab produce oggetti di design sociale e relazionale con scarti industriali pregiati di aziende leader del product design internazionale, attraverso la formazione-lavoro di persone sorde, storicamente presenti nella manifattura lombarda. T12 Lab coinvolge professionisti, tutor tecnici, studenti, cittadini attivi nelle sue azioni progettuali e collabora con enti pubblici e privati, università, fondazioni, amministrazioni, che condividono i suoi fini statuari.

Il progetto Tunnel Boulevard è ideato e diretto da Elisabetta Bianchessi, socio-fondatore dell’Associazione T12 Lab, a cui collaborano: Pietro Grimoldi, Federico Marchini, Nicola Mazza.

Partner

Cooperativa Sociale B-CAM

La Cooperativa sociale B-CAM svolge attività intorno ai temi della coesione sociale mediante un ruolo di facilitazione che punta a promuovere collaborazione tra persone, gruppi e istituzioni per favorire la soluzione e la gestione dei problemi in chiave partecipativa. Gli strumenti che utilizza sono il lavoro di rete, la comunicazione e l’animazione sociale. Lavora per fare crescere il protagonismo giovanile e per sviluppare competenze digitali, creatività culturale e animazione sociale. Le attività sono sempre realizzate in “rete” con altre realtà: a Milano nei quartieri Via Padova (in precedenza azioni all’interno del Laboratorio di Quartiere San Siro a cui ha fatto seguito il progetto comunale Laboratorio di Via Padova, l’intervento Coesione sociale 3.0, la progettazione e gestione di QuBì Loreto) Villapizzone, Baggio e nel milanese. Si dedica inoltre alla formazione attraverso la facilitazione di gruppi, l’apprendimento dall’esperienza ed i metodi d’azione

Partner

Cooperativa Sociale Comin

La cooperativa sociale Comin, è fortemente radicata nel territorio della Tunnel Boulevard, poiché interessata al coinvolgimento degli abitanti del quartiere nel lavoro di cura dei propri spazi pubblici. In particolare Comin intende intervenire sugli spazi più angusti e degradati che non solo non favoriscono l’incontro tra le persone ma diventano vere e proprie barriere alla socialità e al benessere delle persone. 

In tale processo di coinvolgimento degli abitanti sono incluse le persone più fragili che fanno riferimento agli interventi della cooperativa perché l’inclusione passa dalla partecipazione e dal protagonismo di tutti i cittadini, come dalla valorizzazione del contributo che ciascuno può dare ad un’opera collettiva. Infine, è interesse della cooperativa creare ponti tra istituzioni e territorio perché i cittadini siano partecipi ai processi di rigenerazione urbana a fianco delle istituzioni locali in una logica di co-progettazione delle risposte ai bisogni delle persone.

Partner

ComunicareArte Atelier Spazio Xpò

ComunicareArte Atelier Spazio Xpò è un’associazione no profit finalizzata al networking di artisti internazionali con particolare attenzione alla urban art. Organizzatore di happening artistici e culturali in collaborazione con i principali enti pubblici lombardi (Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano), realizza azioni performative con street artisti e workshop didattici, collaborando alla diffusione di Muri Liberi, il network del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura per la street art milanese, che nasce in Via Pontano, sede della Tunnel Boulevard. Atelier Spazio Xpò è promotore delle prime mostre di street art in Italia, con artisti oggi affermati a livello internazionale. Inoltre l’Associazione è membro Fondatore dell’ATS Casa degli Artisti, di Corso Garibaldi – Moscova a Milano, centro polivalente per l’arte, le residenze d’artista, l’arte pubblica urbana.

Tutte le fotografie del sito web
sono di Zoe Vincenti